-Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova

Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova Benvenuto Lectures Carlo Blasi- Notre Dame: le strategie del restauro

Benvenuto Lectures Carlo Blasi- Notre Dame: le strategie del restauro

21 maggio 2020 ore 15.00

segui sul cannale you-tube https://www.youtube.com/watch?v=GRz0DxYTdxA

per maggiori informazioni vedi la locandina qui

Nato a Firenze nel 1948, si è laureto in Architettura nel 1972. È stato ricercatore nelle aree disciplinari della Scienza e della Tecnica delle Costruzioni nell’Università degli Studi di Firenze e Professore Associato di Restauro al Politecnico di Bari. Dal 2002 al 2014 è Professore Ordinario di Restauro presso l’Università degli Studi di Parma. Dal 2013 al 2017 è membro effettivo del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Attualmente svolge attività professionale nello Studio Associato Comes. Tiene lezioni all’Ecole de Chaillot a Parigi. Ha svolto attività di ricerca e professionale prevalentemente nel campo del restauro, della stabilità degli edifici storici e della protezione sismica. Si è occupato di numerosi edifici monumentali in Italia e all’estero, come la Cittadella di Damasco, il ponte di Mostar, il Pont Adolph a Lussemburgo, la moschea al-Nuri di Mosul, i templi di Angkor, il Panthéon di Parigi, il Duomo e il Battistero di Firenze, il Teatro Petruzzelli. Attualmente è impegnato nella ricostruzione di Notre Dame su incarico del Ministero della Cultura francese. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche.