-Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova

Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova PALASPORT GENOVA Sport, Music & Exhibition

PALASPORT GENOVA Sport, Music & Exhibition

22 novembre 2019 – 8 dicembre 2019

Sala Liguria

A cura di Roberta Ruggia Barabino e Massimo Sotteri

Con il patrocinio di: Regione Liguria, CONI Comitato Regionale Liguria, Ordine e Fondazione degli Architetti di Genova

Inaugurazione:  Giovedì 21 novembre ore 16,30

Lun - Ven 10-19

Sab - Dom 11-18

La mostra si propone di ripercorrere la storia dello uno spazio architettonico del Palasport dallo studio urbanistico dell’arch. Luigi Carlo Daneri al concorso di architettura del 1960 vinto dall’ing. Franco Sironi, ing. Leo Finzi, arch. Lorenzo Martinoia e ing. Remo Pagani voluto dal Presidente della Fiera Internazionale prof. Giuseppe De Andrè con la collaborazione del CONI. Dall’ inaugurazione del 1965, attraverso immagini, disegni, testi e documenti d’epoca si ricorderanno le molte manifestazioni a carattere sportivo, musicale ed espositivo che si sono succedute negli anni fino al 2010 in questo grande contenitore polifunzionale.

Grandi eventi dai concerti dei Beatles e dei Rolling Stones a quello di Fabrizio De Andrè, dai Campionati Europei Indoor di Atletica Leggera al Superbowl di Motociclismo, passando dalla pista di ghiaccio ai grandi Tornei calcistici estivi, e poi dal Salone Nautico ad Euroflora insieme a tante manifestazioni che hanno coinvolto il pubblico genovese ed internazionale.

Roberta Ruggia Barabino (Genova, 1964) e Massimo Enzo Maria Sotteri (Genova, 1955) laureati a Genova presso la Facoltà di Architettura, svolgono attività da liberi professionisti nel settore per l’edilizia per esterni ed interni e degli allestimenti museali, teatrali e fieristici. Organizzazione eventi, incontri, mostre e conferenze in campo culturale e sportivo con particolare attenzione alla memoria storica e alle valenze territoriali.