-Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova

Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova GENOVA DESIGN WEEK: PROGRAMMA E CONFERENZE

GENOVA DESIGN WEEK: PROGRAMMA E CONFERENZE

GENOVA DESIGN WEEK 2019

Esposizione diffusa nel Distretto del Design

Giustiniani & Dintorni

Genova, 23 - 27 Maggio 2019

GENOVA DESIGN WEEK: PROGRAMMA E CONFERENZE

Data Evento: Dal 23/05/2019 al 26/05/2019
Sede: via dei Giustiniani 71r / piazza dei Giustiniani 30r
Crediti formativi: 2

Non solo Milano, anche la Superba ora ha la sua Design Week d’eccellenza, e sarà allestita in uno scenario particolarmente suggestivo. Infatti, dopo l’assaggio dello scorso novembre, nasce ufficialmente la Design Week Genova. Da giovedì 23 a lunedì 27 maggio, riprendendo una formula in auge oltre due secoli fa, l’esposizione diffusa si estenderà in un’area del centro storico compresa tra via San Lorenzo, via San Bernardo, salita Pollaiuoli e via Canneto il Curto.

La manifestazione renderà concreto il sogno di far riscoprire le radici e le meraviglie di questa zona attraverso proposte all’avanguardia. Le creazioni porteranno la firma di architetti e designer nazionali e internazionali, affermati professionisti e giovani emergenti desiderosi di fare conoscere i propri lavori. Tutti, più e meno noti, saranno coinvolti in questo progetto di valorizzazione e gestione condivisa degli spazi espositivi che mira al rinascimento culturale ed economico della città antica.

L’evento è organizzato dall’associazione di promozione sociale DiDe_Distretto del Design, realtà che riunisce imprese, professionisti e singoli cittadini che vivono, lavorano o gravitano attorno a piazza dei Giustiniani. Ha il patrocinio del Comune di Genova e, oltre a quella di Ordine e Fondazione degli Architetti, vanta la collaborazione dell’assessorato al Commercio e turismo e del Municipio I Centro Est e di Camera di Commercio di Genova, Confcommercio, dAD/Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova.

LE CONFERENZE ACCREDITATE DALL’ORDINE
2 CFP per ogni appuntamento, registrazione in loco

Giovedì 23 maggio
1ª Conferenza – Il design visto da Genova – Genova vista dal design
dalle h. 16.00 in Via dei Giustiniani 71r
2ª Conferenza – Le forme della Vita
dalle h. 17.00 in Via dei Giustiniani 71r
3ª Conferenza – Cos’è’ l’architettura, cos’è il design, cos’è l’arte?
dalle h. 17.45 in Piazza dei Giustiniani 30r

Venerdì 24 maggio 2019
1ª Conferenza – La tutela giuridica del design
dalle h. 11.00 in Via dei Giustiniani 71r
2ª Conferenza – Economia della creatività
dalle h. 18.00 in Via dei Giustiniani 71r

Sabato 25 maggio 2019
1ª Conferenza – Arte e Design: incroci
dalle h. 11.00 in Via dei Giustiniani 71r
2ª Conferenza – Articiocche
dalle h. 17.00 in Via dei Giustiniani 71r

Domenica 26 maggio 2019
1ª Conferenza – Giancarlo De Carlo. Progettare la città storica
dalle h. 15.00 in Via dei Giustiniani 71r
2ª Conferenza – La Terza Pelle. La bioedilizia nell’architettura moderna
dalle h. 17.30 in Via dei Giustiniani 71r

Per maggiori dettagli scarica la locandina e il programma completo della Design Week Genova 2019.