Fondazione OAGE Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova Il Meccano: da gioco a strumento compositivo e di verifica strutturale

Il Meccano: da gioco a strumento compositivo e di verifica strutturale

DATA: 29 maggio 2018

ORARIO: 14.00-18.00

SEDE: SEDE DELL’ORDINE

MODALITÀ D’ISCRIZIONE  collegandosi al link https://imateria.awn.it

CREDITI FORMATIVI: 4CFP

POSTI DISPONIBILI: 80

L’intervento muove  dallo sviluppo “storico” di questo gioco, nato a Liverpool, dagli albori nei primi anni del ‘900 fino agli anni ‘80, con uno sguardo ad oggi.

Il Meccano ha ispirato espressioni artistiche, da Enrico Baj (nel  multiplo “Maternità” e nei personaggi dell’opera teatrale Ubu Re),  agli artisti contemporanei come Chris Burden, alle ricerche del giornalista inglese James May.

Non solo: il Meccano è utilizzato nelle discipline tecniche, perché i modellini delle strutture realizzate col Meccano possono essere sottoposti a prove sperimentali per verificare il comportamento statico delle costruzioni metalliche, come nel caso delle campate dei ponti costruiti in Inghilterra in scala 1.1.