Fondazione OAGE Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova LECTIO MAGISTRALIS FRANCO PURINI
Il Disegno : lingua nativa dell’architettura

LECTIO MAGISTRALIS FRANCO PURINI
Il Disegno : lingua nativa dell’architettura

DATA: 23 maggio 2018

ORE: 11.00-13.00

LUOGO: Aula Benvenuto

Dipartimento Architettura e Design_Scuola Politecnica
Università degli Studi di Genova
MODALITÀ D’ISCRIZIONE: in loco

POSTI DISPONIBILI : 50

CREDITI FORMATIVI: 2CFP

Franco Purini

è fra i principali esponenti del neorazionalismo italiano e in particolare della cosiddetta architettura disegnata - materia che ha trattato attraverso i suoi scritti e soprattutto attraverso i suoi disegni - e che è l'argomento della lectio in programma.

Sollevando questioni figurative di matrice razionalista classica, Purini ha notevolmente influenzato l'ambiente internazionale. Con l'intensa attività progettuale, sempre segnata da grande sperimentalità, ha indagato sul rapporto tra progetto e rappresentazione, città e architettura, architettura e paesaggio.

La lectio costituisce un approfondimento critico su questi argomenti ed un aggiornamento in merito alle ultime tendenze teorico-critiche sul disegno di progetto e l’architettura.