Fondazione OAGE Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova PAVIMENTAZIONI STORICHE GENOVESI

PAVIMENTAZIONI STORICHE GENOVESI

MERCOLEDI 23 maggio dalle 16 alle 19 avrà luogo presso l'Ordine la conferenza “PAVIMENTAZIONI STORICHE GENOVESI”, tenuta dalla Collega Arch. Barbara Volpato.

Verranno analizzati i percorsi, la viabilità e le sistemazioni degli spazi urbani genovesi nel periodo che va dal 1500 all'epoca moderna; si esamineranno inoltre i materiali impiegati in epoca storica e le tecniche relative alla lavorazione ed alla posa delle pavimentazioni.

Come per l’architettura, le strade portano segni e tracce di una cultura antica, che si esprime e si realizza nelle pratiche di costruzione e di manutenzione. La riscoperta e la lettura di quei segni - per la verità sempre più rari e confusi per le continue trasformazioni - è un primo punto di avvio per tentare di comprendere una componente così significativa della storia materiale.

La città, infatti, si articola in diverse strade e piazze, carrabili o pedonali, strette o larghe, in pendenza o in piano, le quali s’incontrano, s’incrociano e s’intrecciano; le pavimentazioni seguono, in un certo senso, i loro percorsi, dovendo risolvere, di volta in volta, nodi d’angolo e d’innesto, salti di livello, cambiamenti di disposizione...

L'esposizione verrà arricchita con la proiezione di immagini relative a significativi interventi compiuti sul patrimonio storico.