Fondazione OAGE Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova Foroba yelen - matteo ferroni e maria camilla de palma

Foroba yelen - matteo ferroni e maria camilla de palma

CONFERENZA

Foroba Yelen

Notti di luce in Mali

Giovedì 22 febbraio 2018 alle 16.00

Giovedì 22 febbraio 2018 alle ore 16.00 il Teatro del Falcone ospita il prossimo appuntamento del ciclo di conferenze organizzato in occasione della mostra in corso “La Città della Lanterna. L’iconografia di Genova e del suo faro tra Medioevo e Presente”. Matteo Ferroni e Maria Camilla De Palma intervengono per far conoscere al pubblico la storia di Foroba Yelen (luce collettiva): così è stato ribattezzato dagli abitanti di un villaggio del Mali il lampioncino mobile che l’architetto Matteo Ferroni ha creato per trasformare l’ombra dell’albero in luce, per offrire un tappeto di luce su cui svolgere le attività collettive.

Come la Lanterna a Genova, Foroba Yelen è diventato simbolo nel villaggio maliano di Cinzana, una sorta di albero della luce che unisce le persone e intorno a cui si forma la comunità. Ferroni infatti ha voluto valorizzare i significati culturali della luce e del buio di una civiltà che, durante le intense attività notturne, vive sotto il chiaro di luna e al bagliore delle torce elettriche. È a cura di Matteo Ferroni e Maria Camilla de Palma la mostra su Foroba Yelen presso il Castello D’Albertis – Museo delle culture del mondo, fino all’8 aprile 2018. Le immagini dei villaggi dove si è diffusa la lampada trasmettono il fascino di una tecnologia in equilibrio con la cultura; concetti come cooperazione, comunità e design vengono rivisitati in una nuova prospettiva.

Scarica la locandina QUI