Fondazione OAGE-Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova

Fondazione OAGE Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova GENOVA 2050.COM UN ARCHIVIO DI PROGETTI PER GENOVA

GENOVA 2050.COM UN ARCHIVIO DI PROGETTI PER GENOVA

locandina


OA-FOA

GENOVA2050.COM  UN ARCHIVIO DI PROGETTI PER GENOVA

Data Evento: 21/11/2017
Sede:  Sede dell’Ordine, Piazza San Matteo, 18
Crediti formativi: 2 CFP

Orario: 17.30-19.30


Iscrizione: entrata libera, registrazione in loco fino ad esaurimento posti

 

Genova 2050 – una piattaforma informatica per conoscere il passato e progettare il futuro

 

Cari iscritti,

dalle due giornate di riflessione della scorsa primavera, in occasione delle quali il progetto di piattaforma informatica “Genova 2050” è stato presentato per la prima volta, molto è stato fatto.
La partecipazione al concorso “Partecipa Digitale”, indetto dall’Associazione Open Genova, è stata di stimolo nello studio di una forma definita e nell’ideazione di una struttura funzionale al progetto.
Visto lo spirito innovativo della piattaforma, “Genova 2050” ha vinto il supporto tecnico/informatico necessario per il suo sviluppo.

Nei prossimi mesi il progetto sarà pubblicato online e consisterà in una piattaforma informatica ‘aperta’ in cui mappare i vuoti urbani di Genova, per raccogliere, pubblicare e diffondere gli studi e i progetti su edifici ed aree dismesse di Genova. L’obiettivo è valorizzare un cospicuo patrimonio progettuale altrimenti disperso e stimolare suggestioni per il futuro, aumentando la consapevolezza delle potenzialità della città e delle risorse civiche e professionali presenti e incidendo così sulla rigenerazione del territorio.

Grazie ai contributi ricevuti si delineerà un atlante cartografico dei progetti sui vuoti urbani aumentando la visibilità degli studi già condotti e costituendo una memoria storica digitale delle attività svolte, con l’ambizione di migliorare il dialogo tra le forze in campo.

Sperando di aver suscitato il vostro interesse, vi invito a partecipare all’evento di martedì 21 Novembre e a seguire i prossimi sviluppi.

 

Daniele Salvo
Consigliere OAPPC di Genova