Fondazione OAGE Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova Algebra e geometria nell’arte e nell’architettura

Algebra e geometria nell’arte e nell’architettura

Nelle arti figurative e nell’architettura i concetti di Harmonia e delle sue leggi numeriche hanno governato fin dalle civiltà arcaiche, sia attraverso proporzioni (legate al rapporto aureo) sia attraverso processi di accrescimento di tipo spiralico (legati alla successione di Fibonacci).

Queste relazioni di simmetria e armonia sono alla base delle piramidi egizie, del tempio greco, del duomo romano, delle cattedrali gotiche, dei monumenti e della pittura rinascimentale, ma anche delle opere di artisti del XIX e XX secolo come Mondrian o Le Corbusier.

L'incontro è organizzato da Italia Nostra in collaborazione con la Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova

DATA: 06 GIUGNO  2017

LUOGO:  Sede dell'Ordine