NZEB EDIFICI A ENERGIA “QUASI” ZERO

Associazione Geometri di Genova

Viale Brigata Bisagno 8/1-2 - 16129 Genova

Tel. 010.40.73.133

NZEB: concetti generali, normativa e valori limite,
accorgimenti particolari per realizzare un buon compromesso tra tecnologie con costi contenuti,
possibilità di raggiungimento degli obiettivi nella ristrutturazione degli edifici esistenti

esame di un caso d'esempio di costruzione di un'abitazione monofamiliare: dettagli delle strutture, caratteristiche degli impianti e risultati basati sul monitoraggio dei consumi.

La direttiva europea 2010/31/UE sulla prestazione energetica degli edifici stabilisce che dalla fine del 2018 tutti i nuovi edifici pubblici e dalla fine del 2020 tutti i nuovi edifici privati dovranno essere a energia quasi zero. Stabilisce inoltre che gli Stati membri dovranno elaborare piani nazionali intesi ad aumentare il numero di edifici a energia quasi zero.

Obiettivo del corso è l’approfondimento dei requisiti e delle prescrizioni relativi a un edifico a energia quasi zero (nZEB). A partire dai concetti generali della direttiva, il corso fornirà gli elementi per descrivere correttamente la prestazione energetica di un edificio, analizzando le soluzioni progettuali di isolamento termico dell’involucro edilizio attraverso un esempio pratico di costruzione monofamiliare.

15 marzo 2019  - 22 marzo 2019
Viale Brigata Bisagno 8/1-2 - 16129 Genova