ARCHITETTURA ATTIVA - LA RIGENERAZIONE DELL’EX OSPEDALE PSICHIATRICO DI QUARTO

DATA: 27 settembre 2018

ORE:  16.00-20.00

LUOGO: SPAZIO 21 EX O.P. DI QUARTO - VIA GIOVANNI MAGGIO, 4 GENOVA

MODALITÀ D’ISCRIZIONE: collegandosi al link https://imateria.awn.it

POSTI DISPONIBILI : 300

CREDITI FORMATIVI: 4 CFP

L'incontro ha la finalità di sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sul problema mai risolto della riqualificazione degli spazi dell'ex Ospedale psichiatrico di Quarto e proporre ipotesi di lavoro esposte secondo i punti di vista dei vari relatori.

h. 16: VISITA ALLA MOSTRA
Visita all'esposizione di una selezione di elaborati progettuali sulla rigenerazione del complesso ottocentesco che hanno visto protagonisti - oltre agli studenti Dipartimento Architettura e Design e del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale dell’Ateneo genovese - studenti di importanti realtà estere: l’Architectural Association di Londra e la Columbia University di New York.
Gli elaborati saranno illustrati dagli studenti e da alcuni docenti che li hanno seguiti durante l’attività didattica

h. 17: CONFERENZA
Verranno affrontati i principali aspetti connessi alla rigenerazione del complesso dell’ ex O.P. di Quarto, dall’importanza che l’area dell’ex O.P. riveste come polarità urbana nell’ambito del Levante, al riconoscimento e alla valorizzazione della qualità storico, monumentale, paesaggistica e sociale.

Interverranno:
Paolo Brescia