Presentazione del Volume “Bruno Gabrielli. l’eredità culturale. Antologia di testi e riflessi

TITOLO: Presentazione del Volume  “Bruno Gabrielli. l’eredità culturale. Antologia di testi e riflessioni”

Luogo: Genova, Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi

Data: 19 aprile 2018

Durata: 2 ore (17:30/19:30)

Richiesta CF: 2

Organizzazione: ANCSA – Associazione Nazionale Centri Storici Artistici, con patrocinio di Comune di Genova e FOAGE

Obiettivo:

Il libro Bruno Gabrielli. l’eredità culturale. Antologia di testi e riflessioni, è stato voluto e promosso da ANCSA e curato da Stefano Storchi e Francesco Gastaldi; non è solo un omaggio a Bruno Gabrielli; è una riflessione sulla sua eredità professionale e culturale, una rilettura del suo lavoro volta a trarre lezioni per il futuro.

Anche se il suo interesse era centrato sulla conservazione di quella grande forma di patrimonio che sono le città storiche, Gabrielli era un uomo rivolto al futuro, alla ricerca di forme adatte alla società in evoluzione, all’immaginazione di soluzioni tecniche capaci di innescare processi di rigenerazione urbani.

I piani urbanistici che ha prodotto per molte città italiane sono tutti sotto il segno dell’equilibrio tra le forme urbane, gli usi, e la qualità degli spazi pubblici, che trovava la sua principale ispirazione nelle morfologie storiche. E la sua ricerca non si limitava all’ambito professionale. Quando decise di operare in prima persona come amministratore a Genova, cambiò il volto di quella parte della città in cui amava vivere, ma che era anche la più degradata.

Le generazioni di studenti che lo hanno conosciuto come professore a Milano, Venezia e Genova hanno imparato da lui la passione civica e il rigore professionale, ma anche la capacità di porsi domande e di sollevare dubbi. Sono le stesse qualità che hanno fatto di lui un maestro dell’urbanistica italiana e un riferimento teorico e pratico per la professione a livello internazionale.

19 aprile 2018
17:30  -  19:30