Fondazione OAGE-Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova

PAVIMENTAZIONI STORICHE GENOVESI

 

 

PAVIMENTAZIONI STORICHE GENOVESI

DOCENTE ARCH. BARBARA  VOLPATO 

CAMBIO DATA EVENTO 
DATA: 23 maggio 2018

ORARIO: 16.00-19.00

SEDE: SEDE DELL’ORDINE 

MODALITÀ D’ISCRIZIONE  collegandosi al link https://imateria.awn.it

CREDITI FORMATIVI: 3CFP

POSTI DISPONIBILI: 80

LE PAVIMENTAZIONI STORICHE GENOVESI

 

MERCOLEDI 23 maggio dalle 16 alle 19 avrà luogo presso l'Ordine la conferenza “PAVIMENTAZIONI STORICHE GENOVESI”, tenuta dalla Collega Arch. Barbara Volpato.

Verranno analizzati i percorsi, la viabilità e le sistemazioni degli spazi urbani genovesi nel periodo che va dal 1500 all'epoca moderna; si esamineranno inoltre i materiali impiegati in epoca storica e le tecniche relative alla lavorazione ed alla posa delle pavimentazioni.

Come per l’architettura, le strade portano segni e tracce di una cultura antica, che si esprime e si realizza nelle pratiche di costruzione e di manutenzione. La riscoperta e la lettura di quei segni - per la verità sempre più rari e confusi per le continue trasformazioni - è un primo punto di avvio per tentare di comprendere una componente così significativa della storia materiale.

La città, infatti, si articola in diverse strade e piazze, carrabili o pedonali, strette o larghe, in pendenza o in piano, le quali s’incontrano, s’incrociano e s’intrecciano; le pavimentazioni seguono, in un certo senso, i loro percorsi, dovendo risolvere, di volta in volta, nodi d’angolo e d’innesto, salti di livello, cambiamenti di disposizione...

L'esposizione verrà arricchita con la proiezione di immagini relative a significativi interventi compiuti sul patrimonio storico.

 


 


 
23 maggio 2018
16:00  -  19:00
SEDE DELL’ORDINE
 80
 3