LA GABBIA DEL PROGETTO ECOLOGICO

DATA: 18 aprile 2018

ORARIO: 17.00-19.00

SEDE: Spazio Liquido – Vico alla Chiesa della Maddalena 9/2 - Genova

MODALITÀ D’ISCRIZIONE  collegandosi al link https://imateria.awn.it

CREDITI FORMATIVI: 2CFP

POSTI DISPONIBILI: 40

Argomenti trattati:

L’approccio ecologico in architettura, che segna – con crescente interesse – il dibattito contemporaneo del settore, avrebbe potuto rappresentare un’importante occasione per una riflessione generale sul modo di progettare oggi. Al contrario, il recente e improvvisamente rapido diffondersi di quello che è divenuto il nuovo orientamento dell’architettura sostenibile si è tradotto in termini quasi esclusivamente normativi e tecnicistici, seguendo una ferrea logica burocratica, quando non commerciale.

La cultura ecologica sta così diventando, anche nel campo del progetto dell’ambiente costruito, non più reazione alla società della tecnica globalizzante, bensì cultura solo tecnica con pretesa di globalizzazione.

L’intervento affronta il tema inquadrandone le basi epistemologiche, mettendo a fuoco i possibili effetti prodotti dalla situazione in atto e proponendo alcune soluzioni per uscirne.

18 aprile 2018
17:00  -  19:00