“1992-2017, Buon Compleanno Porto Antico!”

Il 2017 segna i 25 anni da quando fu inaugurata l’area del Porto Antico.

L’area del Porto Antico rappresenta un caso di successo di waterfront redevelopment, studiato a livello internazionale, sia per la qualità degli spazi e degli edifici sia per la relazione che ha avviato con il paesaggio portuale, sia per la rigenerazione urbana che ha innescato (in taluni momenti) o assecondato (in altri). Rappresenta anche un caso studio interessante per i modelli di gestione e di governance che sono stati messi in campo e adattati nel tempo.

L’operazione di riqualificazione dell’area è oggetto di studio e di approfondimento anche da parte dell’AIVP-Association International Villes et Ports, che raggruppa oltre 200 città portuali in tutto il mondo.

La proposta di un convegno di confronto sul case study del Porto Antico si pone l’obiettivo di ripercorrere le principali tappe della trasformazione urbana, per identificare gli elementi di successo e i limiti che tale processo ha vissuto, per arrivare a trarre spunti operativi per affrontare le trasformazioni del futuro.

Introducono e moderano:

Benedetto Besio e Federica Alcozer – FOAGE

Inquadramento del case study. La politica, le scelte urbanistiche, le vicende, gli attori

Francesco Gastaldi - IUAV

Dall’idea generale del Masterplan al progetto degli edifici

Renzo Truffelli  - RPBW

Il rapporto con il Centro Storico. Trasformazioni fisiche, economiche e sociali

Stefano Storchi – ANCSA

I modelli di gestione e di governance.

Dopo l’esposizione Colombiana: Legacy, impatto occupazionale, effetti economici

Chito Guala - Università di Torino

Il Porto Antico e la nuova immagine della città

Alberto Cappato – Porto Antico di Genova spa

Il futuro: quale rigenerazione urbana?

I temi aperti per il Waterfront: ponte Parodi, Hennebique, Darsena, Waterfront di Levante, pista ciclabile, sopraelevata

Tavola rotonda

DATA EVENTO: 04/12/2017

LUOGO:    CENTRO CONGRESSI/ MAGAZZINI DEL COTONE